SAPERE I SAPORI

Il Liceo Scientifico Cavour  il 13 gennaio 2006 ha ospitato il dott. De Genovesi, endocrinologo del Policlinico di Roma, che ha tenuto una conferenza di due ore su diversi temi relativi alla salute dell’uomo, dall’alimentazione ai vaccini, fino a spaziare poi anche su altri argomenti.
Gli studenti presenti alla conferenza si sono mostrati piuttosto critici rispetto ai temi esposti. In ogni modo le perplessità sorte dai discorsi del dott. De Genovesi hanno stimolato il dibattito, facendo nascere riflessioni profonde che hanno portato a fare alcuni esperimenti per testare la veridicità di certe affermazioni. Ecco di seguito quanto trattato da De Genovesi nel corso dell’incontro.
Il dottore ci ha spiegato che il problema dell’alimentazione va oltre la presenza di troppi pesticidi o di pochi oligoelementi nel cibo e che dipende da molti fattori, che comprendono non solo le abitudini alimentari e le intolleranze in sé, ma anche la corretta funzionalità della nostra flora intestinale microbica che produce le principali sostanze utili al sistema immunitario per contrastare fattori esterni come possono essere appunto i pesticidi. Le cause dalle quali dipende il buon funzionamento della nostra flora intestinale devono andare a ricercarsi nei primi anni di vita dell’individuo, soprattutto per quanto riguarda la questione delle vaccinazioni e dell’allattamento artificiale dei bambini. Infatti De Genovesi ci ha spiegato che un bambino allattato con il latte materno riceve tutto il calcio e gli anticorpi necessari al sistema digerente per svolgere le sue funzioni nella maniera migliore, processo che viene ostacolato nei bambini che assumono latte artificiale.
Questione piuttosto dibattuta è stata quella delle vaccinazioni, in quanto si è sostenuto che non sia giusto vaccinare i bambini prima dei due anni di vita, perché il loro sistema immunitario non è ancora sviluppato. A sostegno di questa tesi De Genovesi ha ricordato che di recente è stata rilevata in alcuni vaccini una sostanza molto nociva per il tessuto cerebrale, che può portare come conseguenza all’autismo. In Italia c’è ancora il libero commercio di questi “vaccini-killer” a un prezzo di gran lunga inferiore di quelli sani.
Secondo quanto affermato dal dottore, i genitori sono destinati a perdersi nel mare delle informazioni mediche, ignorando quale sia veramente la cosa migliore da fare per il bambino. La legge comunque riconosce il diritto di scegliere se vaccinare o meno i propri figli senza subire  “discriminazioni” o restrizioni di  nessun genere: i bambini non vaccinati possono infatti tranquillamente andare a scuola.
Si è parlato anche di un classico argomento che riguarda l’alimentazione: il contenuto di colesterolo nel sangue. Il colesterolo appartiene alla famiglia dei grassi insieme all’omega 3 e all’omega 6, è contenuto in moltissimi alimenti ed oggi è assunto in quantità sempre più massicce. Può provocare l’ostruzione delle arterie e di conseguenza l’infarto. I problemi legati al colesterolo possono essere risolti soltanto proseguendo con la ricerca e la sperimentazione e  seguendo una dieta sana che non preveda il consumo quotidiano di cibi poco sani come quelli che si mangiano nei fast food,  che sono “l’allegoria del grasso, dell’unto, e dell’anti–salutismo”. Oltre a quelli causati dal colesterolo siamo esposti, senza saperlo, ad altri fattori di rischio alimentari. Basti pensare che i mangimi degli animali, che poi noi stessi mangiamo, possono contenere sostanze nocive per il nostro organismo come quelle cancerogene. Un altro esempio dei problemi che derivano dall’allevamento è quello di alcuni pesci che in natura nutrendosi di alghe, assumono grandi quantità di omega 3, sostanza indispensabile al nostro organismo, cosa che non avviene in allevamento dove i pesci vengono nutriti con mangimi.
La conferenza ha fatto nascere in noi studenti molte curiosotà. In particolare siamo rimasti un po’ increduli davanti alla questione delle cellule della memoria e della cristallizzazione dell’acqua. Il Dott. De Genovesi  ha raccontato di un suo paziente che, dopo aver subito il trapianto di un cuore appartenuto ad un animalista, da nemico degli animali ne è divenuto appassionato. Secondo il Dott. De Genovesi questa sarebbe una prova del fatto che tutti gli organi sono sede della memoria. Ha dichiarato, inoltre, che l’acqua cristallizza in modo differente a seconda del colore del recipiente che la contiene, della musica che le si fa ascoltare, o del tipo di frase che le viene rivolta. Queste teorie ci sono sembrate azzardate per via della mancanza di dimostrazioni che possano attestarne la veridicità.

CLASSE AUTRICE:  IV F Liceo Scientifico Statale “Cavour” di Roma

MATERIALE INVIATO IL: 24/11/2006

CHE COSA ABBIAMO VISITATO:

L’evento “Sapere i Sapori”

Nome: “Sapere i sapori”

Indirizzo: Liceo Scientifico Statale “Cavour”, via della Carine – Roma

Giorno di apertura: 13 Novembre 2006

Per saperne di più su salute e alimentazione la Redazione 100classi segnala il sito web Alimentazione e Movimento http://www.alimentazionemovimento.sirio.regione.lazio.it/