ROMA – Il 21 gennaio la nostra classe si è recata insieme alla professoressa di lingua tedesca, Maria Elena Benemerito, all’Auditorium “Parco della Musica” a Roma.
Per l’occasione trasformato in “Parco della Scienza”, l’Auditorium ha ospitato la prima edizione del “Festival delle Scienze” intitolata “SconfinataMente”. Dopo aver provato ogni sorta di esperimento messo a disposizione per i curiosi, la nostra classe è andata ad assistere alla conferenza che ha avuto come titolo “Mente, coscienza e meditazione”, con la partecipazione di Evan Thompson, Richard Baker Roshi e Pier Luigi Luisi.
I relatori hanno illustrato le pratiche millenarie di meditazione e di concentrazione elaborate dalle sapienze orientali e come queste possano incidere realmente sulla fisiologia del cervello umano e sul suo funzionamento in diversi stati di coscienza, permettendo di esplorarne inedite potenzialità.
Il professor Pier Luigi Luisi ha spiegato che la mente ha a che fare con tutte le azioni che noi compiamo. Per il Buddismo tibetano anche le azioni involontarie vengono comunque compiute con la consapevolezza di quello che si fa. Il professor Luisi ha ricordato come il pensiero buddista miri all’apertura della mente e alla libertà dalla sofferenza.
Di queste tematiche si occupa, come ha spiegato un altro degli intervenuti, Baker Roshi, l’Istituto Mind & Life, la cui missione è quella di stabilire un ponte tra la scienza moderna e il buddismo. Tra le ricerche oggetto di studio dell’Istituto:
1. lo studio della mente delle persone che meditano per un lungo periodo di tempo (i ricercatori cercano di “captare” le emozioni di chi medita);
2. lo studio delle interazioni tra scienza e mente, osservando le relazioni tra il corpo e la mente.
L’ultimo relatore, Evan Thompson, ha elencato alcune ipotesi relative allo studio di soggetti che praticano una forma di meditazione avanzata. La meditazione può generare nuove forme di benessere, pace ed empatia nei confronti degli altri e può riprodurre precedenti stati mentali o emozionali di benessere.
Per noi ragazzi della III Bs la partecipazione al Festival è stata molto stimolante: un’esperienza non solo istruttiva, ma anche divertente.
FESTIVAL DELLE SCIENZE 2006
SconfinataMente
16/22 Gennaio – Auditorium Parco della Musica, Roma
Nome: Auditorium Parco della Musica
Indirizzo: Viale Pietro de Coubertin, Roma
Telefono e fax: 06/802411
e-mail: info@musicaperroma.it
Indirizzo web: www.auditorium.com
SCUOLA AUTRICE: III Bs Istituto Tecnico per il Turismo “Livia Bottardi” di Roma
TRASFERIMENTO: Nicole Scasciafratti
REVISIONE TECNICA: Marco Campagna
MATERIALE INVIATO IL: 31/01/2006
EVENTO SEGUITO: La conferenza “Mente, coscienza e meditazione” del Festival delle Scienze