Classe II C – Liceo Classico Chris Cappell College di Anzio (Roma)
Per la prima volta in Italia una mostra è interamente dedicata a Darwin.
Nonostante siano passati già due secoli dalla nascita di Darwin, ancora oggi è aperto il dibattito sulle sue teorie sia dal punto di vista filosofico che scientifico. La realizzazione dell’esposizione è avvenuta grazie alla collaborazione con l’American Museum of Natural History di New York, con il professionale impegno di Niles Eldredge, Ian Tattersall e Telmo Pievani. La mostra, che intreccia i linguaggi della storia, della narrazione, del naturalismo, della filosofia, della scienza e delle ricerche sperimentali contemporanee, si divide in varie sezioni che ripercorrono la storia dell’evoluzione.
La prima sezione riguarda “il mondo prima di Darwin” dove una serie di ricostruzioni permette una rapida panoramica sul modo in cui tutti gli studiosi del passato avevano visto e inteso il concetto di evoluzione prima di Darwin.
Una seconda sezione chiamata “il giovane naturalista” presenta oggetti d’epoca di proprietà dell’autore: lettere, immagini di taccuini, manoscritti e altri elementi che ripercorrono la storia di Darwin da studente a promettente naturalista.
La terza sezione, denominata “un viaggio intorno al mondo”, ripercorre l’esperienza di Darwin durante i suoi viaggi.
La quarta sezione, identificata come “L’evoluzione oggi”, conduce il visitatore in un percorso dalla morte di Darwin fino al 2009 attraverso il nuovo concetto di evoluzione, presentando anche le tesi degli evoluzionisti moderni.
Passeggiando per le varie sale,il visitatore rimarrà affascinato e incantato dalla figura di Darwin e dalla cultura evoluzionistica moderna. Questa mostra è consigliata a un pubblico di ogni genere, dai bambini delle scuole elementari che si possono avvicinare alla figura di Darwin a persone di ogni età.
“DARWIN: 1809-2009”
Palazzo delle Esposizioni, Roma
Orario:
LUN. chiuso
da MART. a VEN. dalle 09:00 alle 20:30
SAB. e DOM. dalle 08:30 alle 23:00
fino al 5 maggio 2009