Classe III A Informatica
I.T.I.S. Luigi Trafelli di Nettuno (Roma)
Ragazzi e adulti, odiate la matematica?
Bene, allora preparatevi a cambiare idea!
All’Auditorium di Roma, presso la zona Flaminio, dal 19 al 22 marzo si è svolta la terza e attesa edizione del “Festival della Matematica”.
I protagonisti? Sicuramente i matematici e le persone invogliate da questi ultimi a partecipare a simpaticissimi giochi matematici.
L’obiettivo è stato quello di far riscoprire al pubblico un nuovo senso della matematica, non attraverso noiose e assillanti lezioni, ma con il gioco e il divertimento. Tra numeri di magia e magia dei numeri, sfide in labirinti e un training mentale è stato possibile sfidare le proprie capacità e la propria intelligenza cambiando totalmente il punto di vista nei confronti della matematica.
Se prima pensavate alla matematica con paura, associandola a un qualcosa di misterioso o addirittura a un mostro da non poter sconfiggere, ora non è più così!
Cercate di scoprire quanto è bella la matematica grazie al ragionamento e all’intuizione, puntando specialmente sul gioco. Non prendete in considerazione gli aridi libri di testo, ma pensate alle esperienze che vi si presentano nella vita di tutti i giorni.
Cerchiamo di far rientrare la matematica nella nostra cultura, impariamola divertendoci!