Troppo presi dalla frenesia quotidiana abbiamo continuato a ignorare e a inquinare di luci l’affascinante spettacolo che ogni sera il nostro cielo ci offre. Grazie alla magia di tre piccoli proiettori digitali a noi della III F del Liceo Aristotele è stato comunque possibile compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’Universo. Tutto questo è avvenuto nel Planetario e Museo Astronomico di Roma, che si trova all’Eur, in una stanza con una cupola che a noi sembrava piccola, ma che invece è in grado di racchiudere in sé tutto il nostro cielo.
Impossibile dire a parole quello che abbiamo provato nel vedere più da vicino le meraviglie dell’Universo altrimenti distanti da noi anche miliardi di anni luce. Guidati da una voce ci siamo soffermati a osservare la volta celeste con le sue galassie, le sue nebulose e i moti dei pianeti e delle stelle sinora conosciute. Comodamente seduti, rilassati dalle note di un dolce sottofondo musicale, abbiamo seguito il calar della notte e con dispiacere abbiamo compreso la differenza tra il nostro cielo “inquinato” e quello “pulito”. Immersi nel buio abbiamo visto sorgere Marte a un palmo dai nostri nasi e Orione alzarsi sopra le nostre teste. Abbiamo potuto contare le Pleiadi di solito così difficili da scorgere.
La proiezione, che già da sola vale una visita al Planetario, è stata seguita da filmati che ci hanno offerto uno sguardo ravvicinato su alcuni tra i più importanti corpi celesti. Noi che osservavamo il cielo abbiamo avuto l’impressione di essere proiettati nelle profondità del cosmo in uno spettacolo fatto di suoni e di luci colorate.
Un’esperienza sensazionale che ci ha colpiti davvero, senz’altro da ripetere: visto il numero degli spettacoli proposti (ben 60), non si corre nemmeno il rischio di annoiarsi con qualcosa di già visto.
CHE COSA ABBIAMO VISITATO (7/4/2006):
Planetario e Museo Astronomico di Roma
Indirizzo: piazza Giovanni Agnelli, 10 zona Eur Roma
Telefono e fax: 06 82059127
Indirizzo web: www.comune.roma.it/planetario
Giorni di apertura: dal martedì alla domenica (chiuso tutti i lunedì, il 1 gennaio, il 1 maggio e il 25 dicembre)
Orari di apertura: dal martedì al venerdì e nei giorni 24 e 31 dicembre dalle 9.00 alle 14.00. Il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00
Orari spettacoli: dal martedì al venerdì alle ore 9.30 – 11.00 – 12.30
il sabato e la domenica alle ore 9.30 – 11.00 – 12.30 – 15.00 – 16.00 – 17.30
I biglietti costano: Planetario + Museo Astronomico intero euro 6,20 ridotto euro 4,20
Biglietto integrato Planetario + Museo Astronomico + Museo della civiltà romana intero euro 8,30 ridotto euro 6,20
Possibilità di visite guidate didattiche al Museo Astronomico per gruppi di massimo 30 persone (su prenotazione e a pagamento) in italiano, inglese, francese, mentre sono gratuite e con possibilità di partecipare ai laboratori quelle riservate alle scuole.