Lo sapevate che in ogni secondo siamo attraversati da milioni di particelle?
Credete che esista qualcosa di più veloce della luce nel vuoto?
Pensate che la materia sia formata solo da elettroni, neutroni e protoni?
Ognuno di noi pensa di saper rispondere, ma in realtà le cose non sono così semplici come sembrano. Alla mostra “Astri e particelle. Le parole dell’Universo”, che si tiene al Palazzo delle Esposizioni di Roma, ci sono le risposte a queste e ad altre domande che gli scienziati si pongono fin dai tempi di Galileo Galilei.
or pensate quel che saranno congiunti insieme …
(Galileo Galilei)
La mostra, ricca di strumenti tecnologici ed esperienze illustrative, è capace di attirare l’attenzione grazie alla sua semplicità e completezza. Gli argomenti trattati maggiormente sono la materia e la sua composizione, le onde e la loro propagazione, l’universo in movimento.
Noi studenti siamo rimasti particolarmente colpiti dal fatto che il nostro modo di vedere la materia sia stato cambiato dai moltiplicatori, strumenti usati per rilevare i neutrini nei fondali marini, e dalla camera a nebbia, apparecchio costruito all’inizio del secolo che mostra il passaggio di numerose forme di particelle diverse. E ci ha affascinato il modo in cui è spiegato il funzionamento dello Spazio-Tempo, dove si afferma che l’universo non è un ammasso solido ma deformabile.
Classe II A
ITIS “Giuseppe Armellini” di Roma
CHE COSA ABBIAMO VISITATO:
Mostra “ASTRI E PARTICELLE”
presso il “Palazzo delle Esposizioni”
Indirizzo: Via Nazionale, 194
Giorni: dal 27 ottobre 2009 al 14 febbraio 2010
Orari di apertura: domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30. Lunedì chiuso.
Ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura.