SOLAR CITY

Allargare la città di Linz, è questo l’argomento trattato da Ewald Rheintaler durante il corso della conferenza tenuta alla Fiera di Roma – Ecopolis, nei giorni 13 e 14 Aprile. Linz è composta da 190.000 abitanti, tra cui 12.000 in cerca di alloggio, ed è una delle città più piccole presentate nel corso di quest’evento.

Nel 1993 viene effettuato uno studio energetico perché la città raggiunga un basso consumo di energia. Nel 1994 ci sono i primi finanziamenti per questo progetto ma solo nel 1995 si ha l’attuazione. Successivamente, nel 1996 e nell’anno seguente, ci sono concorsi di paesaggistica e architettura che vedono poi l’occupazione, nel 1999, delle prime famiglie. Da qui ha inizio la creazione di edifici ritenuti indispensabili: vengono costruiti scuole, centri civici e vari servizi, come per esempio farmacie e negozi. C’è anche un centro spirituale con spazi per feste e meditazione. La città è soprattutto è ricca di molti spazi verdi e liberi, che fanno da collegamento tra centri abitati e natura.

Nel corso dell’anno 2001 sorgono poi altri edifici e nuove strade. Ma la vera e propria fase finale si ha nel 2004 con altre scuole e nel 2005 con le ultime case da offrire a tutti coloro che vogliono abitare la magnifica città di Linz. Una città nella quale per minimizzare l’uso delle macchine sono stati non solo potenziati i percorsi dei tram e dei treni, ma anche organizzati in modo esteso i percorsi pedonali e le piste ciclabili. Per non parlare dell’attenzione data allo smaltimento dei rifiuti: curioso addirittura il riciclaggio come risorsa energetica  delle urine delle scuole …! Il tutto in un quadro che vede come energie maggiormente sfruttate il fotovoltaico, i pannelli solari, il bio-gas.