Nella conferenza tenuta sulla smart city abbiamo capito come anche solo lasciare attaccata la spina del caricatore senza utilizzarlo comporti nell’arco di un anno un consumo di corrente elevato e come questo diventi un esempio trascurabile rispetto agli sprechi e all’inquinamento prodotti da un’intera città.
Una SMART CITY è una città tecnologica che cerca di risolvere tutti questi problemi. Nella conferenza ci sono state presentate tante innovazioni tecnologiche che di sicuro un giorno miglioreranno la vita di tutti noi: per esempio una bicicletta con un dispositivo nella ruota posteriore che si carica mentre si pedala e permette di continuare la corsa con l’energia prodotta, come se fosse un motorino, non inquinando; o la cucina intelligente, che con un ipad tramite sensori riesce a tenere sotto controllo tutti gli elettrodomestici, e molte altre innovazioni che entreranno presto nella nostra vita quotidiana.
In questi progetti abbiamo percepito la passione di chi lavora con le tecnologie e riesce così a realizzare in ogni invenzione un avanzamento verso il futuro.
Classe IV A Informatica Istituto Tecnico Industriale “Luigi Trafelli”
CHE COSA ABBIAMO VISITATO: FORUM PA 2012
presso la Fiera di Roma
Giorno: Giovedì 17 Maggio 2012
Orario: 09,30 – 16,30