LA PALESTRA DELLA MENTE

Divertirsi con la matematica sembra impossibile alla maggior parte dei ragazzi. Non è stato così per noi alunni della IV e V B del Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci che venerdì 3 Novembre ci siamo recati a Genova in occasione del Festival del Scienza, dove ci siamo ritrovati a “giocare” nella prima palestra della matematica, Matefitness, all’interno del Palazzo Ducale. Numerosi “personal-trainer” hanno interagito con noi aiutandoci in giochi, esperimenti, rompicapo, ginnastica per la mente e altre attività divertenti e originali che permettono ai ragazzi, ma anche ai bambini, di scoprire l’utilità della matematica nella vita di tutti i giorni. Sono i visitatori stessi i protagonisti di Matefitness, i quali decidono cosa fare e in che modo, per scoprire che la matematica non è così difficile come sembra a prima vista.

Il risultato di questa esperienza è stato, per noi che questa materia la studiamo prevalentemente sui libri, assolutamente positivo; infatti, si è rivelato molto coinvolgente perché, quasi senza accorgercene, abbiamo scoperto un lato nuovo della matematica. Così, almeno per un giorno, non è stato faticoso risolvere problemi. Provate a divertirvi anche voi con questi esercizi:

Indovinelli

Un padre e un figlio hanno un incidente automobilistico. Il padre muore. Il figlio viene ricoverato in ospedale. Il chirurgo entra nella stanza, vede il ragazzo ed esclama: “Non lo posso operare perché è mio figlio!” Come è possibile?

Le casseforti
In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada portando oggetti senza che vengano rubati. L’unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto. Ovunque l’unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte e un lucchetto di cui possiede l’unica copia della chiave. Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto. Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi. Come può un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno a un proprio amico?

Se vi siete divertiti a risolvere gli indovinelli contattatemi a: brasilitalia@hotmail.it

Festival della Scienza Genova 25 ottobre – 11 novembre 2006

Data: 26/10/2006 – 11/11/1006

Sito Web: www.festivalscienza.it

CLASSE AUTRICE:  IV B Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” Viareggio (LU)

MATERIALE INVIATO IL: 14/12/2006