2019-21 100 classi for future
Nel 2019-20 e nel 2020-21 il progetto ha continuato a svolgere le attività di sensibilizzazione che da anni porta avanti sui temi della sostenibilità volgendo l’attenzione al futuro, come richiesto dai giovani a livello mondiale nei Fridays for future: da qui il nuovo titolo “100 classi for future“.
Il progetto ha proposto alle classi attività formative (redazionali, di comunicazione scientifica, web) su questi temi e promosso la partecipazione delle scuole a interventi sul territorio o iniziative di rilievo come Isola della Sostenibilità. Agire per il pianeta (Roma, Mattatoio – Testaccio, 4-7 dicembre 2019), che si sono tenuti in presenza fino a febbraio 2020, così come a eventi online dall’inizio della pandemia, quali Maker Faire Rome e National Geographic Festival delle Scienze.
Le 100 classi continuano a dare il loro contributo nel processo che mira a rendere la città più sostenibile e “felice”. E il verde condiviso ne è certamente parte, come indicato fin dal 2011 dall’esperienza “100 classi – Citizens Jury”, in cui la proposta di un giardino a scuola è stata la più votata dalla nostra giuria di giovani cittadini del Comune di Nettuno. A seguito dei programmi attuati, tra cui Ecopolis nel 2010, i giovani cittadini 100 classi hanno lavorato sempre più in questa direzione e partecipato al Progetto “Coltiviamo la città” promosso dall’Associazione RES per la trasformazione del tratto dismesso della Tangenziale est di Roma in un giardino agronomico: la “Tangenziale Verde”. Presentata il 25 maggio 2013 all’Università La Sapienza, l’iniziativa aveva già raccolto l’interesse degli studenti, come si può leggere nel bell’articolo di Marco Campagna Giardini agronomici: la rivoluzione verde parte dalle grandi città.