La classe II B dell’Istituto Statale d’Arte “Calcagnadoro” di Rieti, nell’ambito delle attività inerenti il Progetto 100 classi, ha eseguito una serie di esercitazioni nei laboratori di ripresa, sviluppo e stampa fotografica.
Gli alunni hanno portato in classe rami e frutti di olivo; li hanno fotografati in bianco e nero e a colori, sviluppando la pellicola e stampando alcune foto; successivamente hanno eseguito un esperimento denominato “ossidazione”, utilizzando un ramoscello di olivo.
L’ossidazione è un fenomeno chimico che in fotografia consente di produrre immagini a prescindere dall’uso della macchina fotografica. Nelle foto allegate si documentano le varie fasi del processo di ossidazione e le immagini ottenute. I ragazzi, in camera oscura, con accese esclusivamente le luci rosse, hanno provveduto a bagnare un ramoscello di olivo, immergendolo nel liquido di sviluppo fotografico; lo hanno successivamente avvolto nella pellicola per alimenti, a sua volta inumidita nello sviluppo; il tutto è stato infine inserito in un telaio di vetro ed esposto alla luce per circa dieci minuti.
Le immagini ottenute, lavate e fissate, sono quelle visibili nella foto.
CLASSE AUTRICE: III C
MATERIALE INVIATO IL 02/03/2006
CHE COSA ABBIAMO VISITATO: Olivone di Canneto e Frantoio di Coltodino
Nome: Frantoio Silvestri
Indirizzo: Coltodino
Telefono e fax: 0765/387259
e-mail: sabinagricola@libero.it
Giorni di apertura: da novembre a gennaio