Fecondazione artificiale

   Prendono il nome di “fecondazione artificiale” tutte quelle tecniche volte alla procreazione di un nuovo individuo senza passare per un rapporto sessuale, una naturale fecondazione. Esistono attualmente diverse tecniche di fecondazione assistita. Elenchiamo qui le principali:

-  Fivet (Fecondazione in vitro e trasferimento dell'embrione): la fecondazione avviene in una provetta, nella quale gli spermatozoi vengono a contatto con l'ovocita. L'embrione così ottenuto viene trasferito nell'utero. E' stata la prima tecnica di fecondazione artificiale ad essere stata messa a punto ed è attualmente la più diffusa, utilizzata in circa 6 centri su 10.

-  Gift (Gamete Intrafalloppian Transfer): praticata dal 1984, questa tecnica consiste nel trasferimento intratubarico dei gameti. Almeno tre ovociti ed una piccola quantità di seme maschile sono posti nelle tube, dove avviene la fecondazione. In decisa diminuzione, la tecnica è utilizzata in 2 centri su 10.

-  Zift (Zigote Intra-Falloppian Transfer): tecnica messa a punto nel 1986. La fusione tra spermatozoo e ovulo avviene in provetta e l'embrione ai primissimi stadi di sviluppo viene trasferito nelle tube.

-  Ips (Intra Peritoneal Fertilisation): anche questa tecnica è nata nel 1986. Gli spermatozoi vengono introdotti nella cavità peritoneale nel giorno successivo all'inizio dell'ovulazione.

-  Icsi (Intracytoplasmatic sperm injection): iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo, è utilizzata in un centro su due. Consiste nell'introdurre lo spermatozoo direttamente all'interno dell'ovocita. Nel 1995 in Francia è nato il primo bebè concepito con una variante di questa tecnica: anzichè utilizzare uno spermatozoo maturo è stata utilizzata una cellula germinale immatura, uno spermatide.

-  Congelamento di embrioni: la prima bebè venuta dal freddo, Zoe, è nata nel 1984. Il suo embrione era stato conservato in una provetta immersa in azoto liquido a 196 gradi sotto zero.

-  Congelamento di ovociti: la tecnica è molto recente e nel 1997 è nato in Italia il primo bambino concepito da uno spermatozoo e un ovocita entrambi congelati.

-  Trapianto di ovaie: se l'autotrapianto (avvenuto nel 1999) rappresenta una possibilità di avere figli per le donne che devono sottoporsi a cure aggressive, come quelle antitumorali, il primo trapianto di ovaie tra due sorelle, avvenuto in Cina nel marzo scorso è stato il primo trapianto di gameti.

- Concepimento Guidato: E’ talora preferito dalla donna nell'intento di evitare una stimolazione con gonadotropine. Il ciclo viene monitorato in genere con due ecografie e un test ematico al fine di scegliere il momento migliore o per un rapporto o per una tecnica di inseminazione artificiale.

- Inseminazione intrauterina (IUI): L’inseminazione intrauterina viene generalmente eseguita per i casi di sterilità non spiegata nei quali una o ambedue le tube sono pervie ed i parametri seminali appaiono pressoché normali.

- Inseminazione intratubarica: Questa tecnica innovativa è applicabile alla maggior parte delle coppie infertili eccetto quando entrambe le salpingi sono ostruite o in casi di severa sub fertilità maschile. A circa 36 ore dall'ovulazione il seme capacitato con una tecnica particolare, viene portato per via vaginale e transuterina a livello delle tube per via ecoguidata in due frazioni. Praticamente viene favorito l'incontro tra spermatozoo ed ovocita proprio come succede in natura: a livello delle ampolle tubariche,di qui la percentuale di gravidanze è decisamente soddisfacente. Si tratta di una tecnica di tipo ambulatoriale, totalmente indolore per la donna che non richiede alcuna anestesia locale.

- Inseminazione artificiale (IA): tecnica mediante la quale con cannula viene introdotto nell’apparato genitale della donna il gamete maschile, fresco o crioconservato, onde provocare o favorire l’incontro degli spermatozoi con l’ovocita, determinando così la fecondazione di quest’ultimo.

   Per un’ulteriore approfondimento:

FIVET

ICSI

Home